Non è più un fatto scontato quanto il 2020 si sia rivelato cruciale per molti dirigenti d'azienda. Molti di loro stanno vivendo una crisi senza precedenti che ha innescato molteplici mutazioni nell'universo imprenditoriale, in particolare in Francia. Mentre alcune aree di attività, come l'industria degli eventi, continuano a languire sotto il peso di questa crisi, altri settori sono emersi a testa alta. Così, questa primavera del 2021 è destinata ad essere un anno favorevole all'imprenditoria per coloro che desiderano investire in un settore promettente.
Medtech: la tendenza principale del 2021
Già conosciuto come un settore di opportunità nel 2020, il deeptech mira essenzialmente a superare i limiti della tecnologia per adattarsi alle questioni attuali. In effetti, la società è in piena trasformazione soprattutto in questo periodo post-confino. In questo senso, l'ambizione fondamentale del medtech è quella di trovare gli strumenti per accompagnare i cambiamenti che avvengono nel mondo medico. La necessità di consultazione a distanza causata dalla reclusione dà oggi un valore aggiunto alle teleconsultazioni che si realizzano quotidianamente e con piena legittimità.
Benessere: un settore perenne
La sostenibilità del settore del benessere è stata dimostrata per alcuni anni con un aumento costante del 7% ogni anno. Questo può essere spiegato da diversi fattori, tra cui il fatto che i francesi sono interessati a metodi per ridurre gli effetti negativi dello stress che spesso sviluppano. Un altro fattore è il gran numero di opportunità professionali offerte dal benessere attraverso le sue numerose attività, tra cui lo sviluppo personale, il massaggio, la sofrologia, lo yoga, ecc. Oltre a questo, la crisi causata dal coronavirus ha imposto un vero e proprio periodo di ansia, dando alle attività di benessere domestico, in questo caso le applicazioni sportive, una mania senza precedenti. Inoltre, altri settori di attività si stanno dimostrando sempre più promettenti nel 2021 come attività sostenibili. Questi includono il Green Business (sviluppo di un'azienda basata su valori responsabili dal punto di vista ambientale), il trasporto e la logistica, ecc.