Contenuti
Avere un peso normale non significa assenza di grasso. È quindi essenziale calcolare regolarmente l'indice di massa corporea con le formule appropriate.
Le tre formule di misurazione
La pliometria è un processo utilizzato dagli allenatori sportivi e dai nutrizionisti. Consiste nel pizzicare diverse parti del corpo, eseguendo il calcolo per stimare la percentuale di massa grassa. Utilizzata nelle palestre e negli ospedali, la tecnica dell'impedenza bioelettrica consiste nell'inviare un segnale elettrico nel corpo umano per un determinato tempo. Infine, le tecniche mediche comprendono la pesatura dell'acqua, l'assorbimetria a raggi X e a doppia energia, la pletismografia a spostamento d'aria.
Perdere grasso corporeo con le proteine
Il primo consiglio per eliminare il grasso è quello di aumentare le proteine nel tuo corpo. Poche calorie, costringono il corpo a lavorare con proteine e muscoli per l'energia. È quindi utile assumere più proteine per non perdere muscoli, perché l'obiettivo è perdere grasso corporeo e non peso. Molto spesso, la maggior parte delle persone sono troppo dure con se stesse, seguendo una dieta che non è adatta alle loro esigenze e che fa loro credere che stanno diventando magre, quando in realtà sono i loro muscoli che stanno perdendo. È quindi importante guardare la bilancia. Non dovrebbe superare un (01) kg a settimana. Al di là di questo, non si tratta più di perdita di grasso, ma di perdita di muscoli.
Perdere grasso corporeo attraverso esercizi fisici specifici
Le attività fisiche qui, consistenti nel praticare l'allenamento cardio e di resistenza, aiutano a mantenere la massa muscolare mentre stimolano il metabolismo per il processo di eliminazione del grasso. La tecnica di eliminazione del grasso corporeo è la stessa sia per gli uomini che per le donne. Tuttavia, è chiaro che le donne hanno più probabilità di avere un alto livello di grasso. A causa di diversi fattori, come il seno, il parto, che causano una maggiore secrezione di ormoni, il fattore genetico deve essere preso in considerazione con cautela.