Contenuti
Java Web Start (JWS) è uno strumento informatico per eseguire diverse funzioni dal web. Fa parte di Java, che è un sistema di programmazione innovato da James Gosling e Patrick Naughton, già dipendenti di Sun Microsystems. È stato ufficializzato negli anni '95 a SunWorld. Come lanciare Java Web Start e quali sono le sue caratteristiche?
Quali sono le caratteristiche del software Java Web Start?
Un po' come il suo compagno, il software Java Web Start è un software integrato nel Java Runtine Environment. Per le piccole informazioni, Java Runtime Environment altrimenti chiamato JRE è una macchina virtuale in grado di far funzionare tutte le applicazioni Java. È compatibile con i computer Windows, Linux o Mac. Come vantaggio, permette di scaricare e accedere all'ultima versione di diverse applicazioni dal web. Con Java web start avete la possibilità di attivare facilmente le applicazioni con un solo clic.
Come ottenere il software Java web start?
Poiché è installato nell'ambiente JRE, si installa automaticamente quando si installa un software Java o un'applicazione Java utilizzando la tecnologia Java web start. Quando si accede ad ogni tentativo sul software, controlla se c'è una nuova versione dell'applicazione disponibile sul sito. Se c'è, lo scarica e lo lancia.
Come lanciare un'applicazione usando Java Web Start
Lanciare un'applicazione con l'aiuto di Java Web Start da un browser web, una pagina o da un'applicazione usata frequentemente è semplice. Per iniziare il processo, cliccate su Start Settings e fate doppio clic sull'icona Java per far apparire il pannello di controllo Java. Dopo che appare il pannello di controllo Java, clicca sulla scheda Generale e anche sul pulsante Visualizza nella sezione File Internet temporanei. Una volta entrati nell'elenco, fate doppio clic sull'applicazione che volete lanciare. Avete anche la possibilità di lanciare da un prompt dei comandi digitando javaws jnlp url dove jnlp url è l'URL del file JNLP corrispondente all'applicazione. Poi cliccate su Start e digitate il comando. Quando appare una finestra del prompt dei comandi, digitate javaws url_of_jnlp.